Nasce il progetto CINEFARO!

Home > CineTeatro > Nasce il progetto CINEFARO!

Sembrava incredibile! Siamo verso fine ottobre 2017 e nelle bacheche del cinema e dell’oratorio compare una locandina con scritto “riapertura proiezioni”! Penso che nella testa di tutti sia nata la domanda: ma sarà vero? Proprio così! Dopo 5 anni di inattività, da dicembre 2017 il CineTeatro Pio XII – Sala della Comunità Don Armando Colombo, torna a proporre la proiezione di film per ragazzi e un cineforum per giovani e adulti. L’iniziativa nasce da un gruppo di giovani che ha voglia di valorizzare nuovamente la struttura e riportare la comunità ad appassionarsi al cinema e alla visione di film.

I film scelti, come si è visto dalle prime proposte, sono proiezioni uscite nelle sale cinematografiche negli ultimi anni, ma che vogliono aiutare a riflettere su temi specifici. Da qui nasce il progetto CINEFARO, rivolto ad adolescenti, giovani, famiglie, con l’obiettivo di far riflettere attraverso la visione di un film.
L’idea parte dall’immagine di un CINEMA-FARO che possa essere l’occasione di dare piccoli spunti illuminanti sul mondo che ci circonda e sul modo in cui ci muoviamo al suo interno; il tutto attraverso la visione di film. “Eddie the Eagle, il coraggio della follia”, proiettato il 10 dicembre, è stato il primo film di questo progetto e ha introdotto il tema che ci guiderà nei prossimi mesi: CAMBIA TE STESSO, CAMBIA IL MONDO.

Di seguito quindi vi elenchiamo il calendario dei prossimi appuntamenti:

– Giovedì 25 gennaio, ore 20.45

– Sabato 10 marzo, ore 20.45

– Venerdì 6 aprile, ore 20,45

– Venerdì 4 maggio, ore 20.45

– Venerdì 1 giugno, ore 20.45

Oltre al Cineforum, la proposta prevede anche la proiezione di film per bambini e ragazzi! Circa una volta al mese, la domenica pomeriggio, si propongono proiezioni adatte a ragazzi delle scuole elementari e medie. Le proiezioni, scelte da animatori e catechisti, vogliono essere occasione di coinvolgimento e di svago oltre che essere un’importante momento di crescita personale grazie ai temi affrontati. Allora che dire! Vi aspettiamo numerosi per partecipare a una proposta nuova, a un momento per stare in compagnia, per riflettere su importanti temi che accompagnano la nostra vita di tutti i giorni!

Potrebbero interessarti..