Gruppo Missionario – Chi Siamo

Home > Gruppo missionario > Cosa facciamo > Gruppo Missionario – Chi Siamo

Il Gruppo Missionario di Ronco nasce negli anni ’70 con la raccolta di carta e ferro, per le vie del paese, per sostenere economicamente i progetti dei tanti missionari ronchesi che in quegli anni prestavano servizio in varie parti del mondo. Nel 2004 l’associazione si struttura diventando una O.N.L.U.S.

Nel 2007 viene avviato, in collaborazione con l’oratorio, il progetto “Orto delle patate”, per coinvolgere i giovani nella coltivazione di un terreno parrocchiale, nell’allevamento di animali da cortile, nel taglio della legna e in altri lavori.

Nel 2019, a seguito della riforma del terzo settore, viene iscritta nel registro nazionale del terzo settore come Organizzazione di volontariato assumendo il nome di “Gruppo Missionario Ronco Briantino OdV“.

Nel corso di questi ormai cinque decenni, sono cambiate alcune delle attività svolte, ma non la finalità che è quella di aiutare e sostenere i missionari, ronchesi e non, che hanno dedicato e dedicano la loro vita a servizio dei più poveri e meno fortunati.

Il Gruppo è formato da soci che sostengono le attività e da volontari, impegnati in diversi ambiti a seconda dell’età e delle possibilità di ciascuno, che mettono a disposizione un po’ del loro tempo e delle loro capacità per svolgere diverse attività. I più giovani e alcuni pensionati si occupano di sgomberi, piccoli traslochi, fornitura di legna da ardere e aiutano nella manutenzione dell’oratorio e della parrocchia; un gruppo di donne prepara coperte e pacchi con indumenti e lenzuola da inviare in varie parti in Italia e nel mondo. C’è posto per tutti e ognuno può dare il proprio contributo perché, come ha detto Madre Teresa di Calcutta: “Non importa quanto si dà, ma quanto amore si mette nel dare”.

Chi volesse diventare volontario e/o socio può contattarci: gr.missionario.ronco@gmail.com

Prima e dopo