Chiamati ad essere SPECIALI!

Home > Oratorio > Oratorio estivo > Chiamati ad essere SPECIALI!

Bambini e ragazzi a Foppolo, in Val Brembana, per tre settimane.

PRIMO TURNO

Dopo 4 settimane di oratorio feriale, dal 7 al 14 luglio i bambini di terza e quarta elementare della Comunità Pastorale sono partiti per la tanto attesa vacanza in montagna. Una settimana intensa, trascorsa tra giochi organizzati, momenti di gioco libero, momenti di preghiera tenuti da don Giampaolo e belle passeggiate per sentieri (mete sempre raggiunte, con un po’ di fatica e qualche lamentela). Grazie a tutti questi ingredienti, i bambini (e anche gli educatori) sono riusciti a creare un gruppo davvero unito e un’atmosfera serena e divertente. Il filo conduttore della settimana è stato lo slogan “Chiamati ad essere speciali” e, grazie alla visione del film-cartone “The Lego Movie”, i bambini hanno potuto approfondire giorno per giorno il tema proposto, aiutati anche da alcune domande. A fine settimana è stato consegnato loro un libretto con il percorso fatto a ricordo della bella esperienza vissuta. Tutti quanti hanno portato a casa delle belle esperienze, tanti ricordi, tante nuove amicizie e la speranza che la prossima vacanza sarà ancora più ricca e speciale.

 

SECONDO TURNO

Dal 14 al 21 luglio invece, è stata la volta della quinta elementare e della prima media. La meta è stata sempre Foppolo per 8 giorni pieni di divertimento! Grande è stato l’entusiasmo con cui i ragazzi, fin dal primo giorno, hanno partecipato alle proposte che gli educatori proponevano! Le attività che hanno entusiasmato di più i ragazzi sono state quelle a tema, come preparare uno spettacolo o “La strada dei talenti”, un mega gioco dell’oca dove i ragazzi hanno dovuto sfruttare i propri talenti.

Lo slogan della settimana è stato lo stesso anche per loro: “Chiamati ad essere speciali”. I ragazzi, tramite giochi, riflessioni e domande hanno prova- to a riflettere su quanto ognuno di loro è davvero speciale per gli altri!

E non dimentichiamoci delle gite nei dintorni di Foppolo che, nonostante la fatica, hanno sempre ripagato con un panorama davvero unico. Alla fine i ragazzi non hanno portato a casa solo le valigie con cui erano partiti, ma anche le tante avventure vissute e le amicizie che si sono create!

 

TERZO TURNO

Dal 21 al 28 luglio infine, è toccato a seconda e terza media concludere l’esperienza in Val Brembana. Anche quest’ultima è stata una settimana piena di sorprese e divertimento. Accompagnati sempre da “The Lego Movie”, don Gianpaolo e don Adelio hanno aiutato i ragazzi a riflettere su quanto siano speciali. Tra le tante iniziative proposte, memorabili sono state le gite che hanno permesso di contemplare incantevoli paesaggi: la bellezza è negli occhi di chi la contempla. La fatica era spesso accompagnata dalla stanchezza a causa delle giornate davvero intense e dalla quotidiana “sveglia musicale” con cui gli educatori li svegliavano con musica ad alto volume (un metodo da provare anche a casa!).

La prima gita ha avuto come meta un limpido lago cristallino, occasione per rinfrescarsi i piedi nell’acqua gelida di montagna. La seconda, invece, ha portato i ragazzi in un piccolo rifugio dove hanno potuto rilassarsi e divertirsi. E la terza ha visto i ragazzi avventurarsi per un percorso che non conoscevano. Anche questa si è rivelata un’occasione per stare insieme.

Quando non erano impegnati a camminare, i momenti erano ricchi di giochi e attività. Venerdì pomeriggio, dopo la S.Messa, è stato il momento dei saluti fra abbracci e pianti. La vacanza dell’oratorio è sempre un’occasione per creare nuovi legami e i saluti non sono mai facili. Ma i ragazzi si sono prontamente scambiati i numeri di telefono e si sono messi all’opera per organizzare qualche uscita in compagnia.

La serata finale, come una vera ciliegina sulla torta, ha permesso ai ragazzi di vedere quanto davvero sia stata preziosa questa settimana. Come? Con la visione delle fotografie scattate durante le ricche giornate vissute insieme e facendo affiorare il ricordo dei momenti più belli. Ricordi che resteranno indelebili, proprio come i forti legami che sono nati.

Potrebbero interessarti..