Misure di prevenzione per le celebrazioni con il popolo

Home > Parrocchia > Avvisi > Misure di prevenzione per le celebrazioni con il popolo

Il protocollo completo della nostra comunità pastorale approvato nella sua forma definitiva è disponibile qui di seguito:

COMUNITÀ MADONNA del CARMINE – Protocollo per la riapertura delle S. Messe

Da giovedì 21 maggio riprende la celebrazione della S. Messa a porte aperte ai fedeli.

I recenti provvedimenti nazionali consentono da 18 maggio di celebrare l’Eucaristia con la presenza del popolo secondo il protocollo emanato da CEI e Governo Italiano.

Ricordiamo alcune misure di prevenzione per il COVID-19 adottate e da adottare per partecipare alle S. messe:

• Non possono entrare in chiesa coloro che presentano una temperatura corporea uguale o superiore ai 37,5°C o altri sintomi influenzali;
  • Non sono ammessi anche coloro che sono stati a contatto con persone positive al COVID-19 nei giorni precedenti;
  • L’ingresso e l’uscita alla e dalla chiesa dovrà avvenire attraverso le porte laterali, rispettando la distanza di sicurezza di almeno 1,5 m;
  • I fedeli dovranno indossare le apposite mascherine, che coprono bocca, naso;
  • All’ingresso è predisposta una postazione con un dispenser di gel igienizzante per la pulizia delle mani o degli eventuali guanti indossati;
  • Non si potrà utilizzare l’acqua benedetta per il segno della croce; pertanto le acquasantiere rimarranno prive di acqua benedetta;
  • I fedeli potranno occupare solo i posti previsti sulle sedie predisposte e sulle panche quelli segnalati con un nastro indicatore. Sono disponibili 103 posti massimi.
  • Non sarà possibile utilizzare sussidi cartacei né per la liturgia né per il canto.
  • Le offerte saranno raccolte all’uscita dalla celebrazione negli appositi contenitori segnalati;
  • Settimanalmente e in ogni caso al termine di ogni celebrazione verrà favorito il ricambio dell’aria ed effettuata l’igienizzazione delle superfici che sono entrate a contatto con i fedeli (panche, sedie, porte, maniglie, ….) con idonei detergenti ad azione antisettica.

Procedura per la Comunione:

• L’Eucaristia verrà distribuita dal ministro, che indosserà la mascherina e i guanti monouso, curando preventivamente l’igiene delle mani, raggiungerà al proprio posto le persone che, rimanendo in piedi, avranno segnalato di voler fare la comunione.
  • L’Eucaristia sarà distribuita esclusivamente sul palmo aperto della mano.
  • I fedeli dovranno rimuovere la mascherina esclusivamente per gli istanti necessari a comunicarsi, dopo aver ricevuto la particola sulla mano.
  • Anche durante la distribuzione dell’Eucarestia tra celebrante e fedele dovrà essere mantenuta la distanza di sicurezza (almeno un metro).

Scarica qui il vademecum

Ecco un piccolo video che riassume le indicazioni più importanti: