Dalle classi di catechismo – Autunno 2017

Home > Parrocchia > Catechesi > Dalle classi di catechismo – Autunno 2017

Dopo la festività del Santo Natale sono ripartiti i cammini di catechesi delle varie fasce d’età, che vedono coinvolti tanti ragazzi e ragazze della nostra comunità. Sono molti i catechisti che volontariamente dedicano tempo ed energie per accompagnarli alla scoperta della bellezza dell’incontro con Gesù.
La parola va a loro per una presentazione dei cammini dell’anno 2017/2018 da quello della seconda elementare fino a quello del gruppo giovani!

II Elementare
Il percorso svolto fino a ora con i bambini di seconda elementare è stato suddiviso in tre tipi diversi di incontri. Nei primi ci siamo dedicati alla conoscenza tra bambini e catechisti. Negli incontri successivi abbiamo parlato della nostra chiesa, come è fatta e cosa si trova al suo interno. Abbiamo poi iniziato a parlare della creazione tramite la lettura della Genesi e abbiamo realizzato diversi cartelloni a tema. Infine ci siamo dedicati alla conoscenza dei pastori, come annunciatori del grande dono di Dio per noi: Gesù. I prossimi incontri saranno dedicati sempre di più alla scoperta di Gesù e del suo cammino e ci porteranno, alla fine dell’anno, alla consegna della Sua buona notizia: il Vangelo.

III Elementare
Ai bambini di terza la catechesi propone di diventare discepoli, Gesù è il nostro maestro e noi dobbiamo seguire il suo esempio. In alcuni brani di Vangelo, Gesù ci insegna a non chiudere gli occhi e il cuore davanti a chi è povero, sofferente e bisognoso. Ci siamo chiesti se nella nostra comunità ci sono persone bisognose. È stata invitata la sig.ra Rosalba, responsabile della Caritas e abbiamo scoperto che anche nel nostro paese esiste la povertà, persone che hanno perso il lavoro e non possono più fare la spesa, comprarsi le medicine, pagare il riscaldamento o l’affitto della casa. Durante l’incontro, i ragazzi hanno fatto domande, hanno voluto capire e anche impegnarsi. Ci siamo preparati al Natale facendo qualche rinuncia. Con l’aiuto dei genitori abbiamo raccolto diversi scatole di alimenti e li abbiamo consegnati alla Caritas per distribuirli ai bisognosi.

IV Elementare
Il cammino della quarta elementare, in questa prima parte dell’anno, è stato incentrato sulla preparazione al sacramento della Riconciliazione. Nel pomeriggio di domenica 26 novembre infatti, i bambini, accompagnati dai loro genitori, hanno celebrato il sacramento della Riconciliazione. È stato per loro un momento importante, in cui hanno sperimentato la bellezza dell’amore misericordioso di un Dio che ci attende e perdona, dimenticando i nostri sbagli e facendo festa con noi. I bambini hanno scoperto che Dio dimentica i nostri sbagli nel gesto compiuto da don Gianpaolo: dopo il perdono infatti, il don ha strappato il foglietto su cui, ognuno, aveva scritto il proprio peccato. Hanno sperimentato inoltre l’amore nell’abbraccio che ogni genitore ha donato al proprio figlio. Infine hanno gustato la gioia del perdono nell’albero fiorito di tanti fiocchi bianchi realizzato da bambini e genitori. Terminata la celebrazione, ci siamo recati in oratorio per un momento di festa.

V Elementare
Il cammino che abbiamo intrapreso quest’anno insieme ai bambini di quinta elementare vede al centro le Beatitudini (Mt 5,1-12). Ci è sembrato fondamentale fargli capire, che tutto ciò che Gesù vuole da noi, è la nostra felicità; che l’incontro con Lui, è la chiave per raggiungerla. Il modo che ci è sembrato più efficace per fargli comprendere questo, è stato quello della testimonianza di persone che vivono, o hanno vissuto, questo incontro. Per questo abbiamo conosciuto le figure dei martiri per parlare dei perseguitati a causa della giustizia, e Fra Francesco è venuto a parlarci dei poveri in spirito.