Sono forse io il custode? Vita comune 18enni

Home > Parrocchia > Catechesi > Sono forse io il custode? Vita comune 18enni

Durante il primo weekend di novembre, il gruppo 18enni della Comunità Pastorale, guidato dagli inarrestabili educatori, si è ritrovato per una mini vita comune!
Vista la breve durata dell’esperienza, possiamo dire però che il poco tempo a disposizione è stato utilizzato nel migliore dei modi. Le due giornate infatti sono trascorse tra attività, riflessioni, giochi, canti e divertimento.

Sono forse io il custode? Questa la provocazione iniziale che ha guidato la vita comune che ha aiutato i ragazzi a interrogarsi sul tema della custodia a partire dalla vicenda di Caino e Abele.
Sei una persona che si lascia condurre o che conduce un’altra persona? Questa invece è stata una delle principali domande su cui i ragazzi hanno riflettuto.
Per aiutarli sono state proposte alcune attività: ad esempio è stato chiesto loro di disegnare contemporaneamente a un’altra persona, sullo stesso foglio e con la stessa matita (vi possiamo assicurare che non è poi così facile come sembra, provare per credere).
Non sono mancati infine gli spazi di silenzio, importanti per riflettere e per interiorizzare quanto ascoltato e vissuto. Nella vita dobbiamo avere il coraggio di prendere decisioni da soli e “condividere il nostro spazio” con gli altri, lasciandoci condurre.

Potrebbero interessarti..