Domenica delle Palme | Verso la Pasqua

Home > Parrocchia > Domenica delle Palme | Verso la Pasqua

Trasmettiamo alcuni messaggi e riflessioni sulla domenica delle Palme, inizio della Settimana Autentica.

• Di seguito il messaggio di Don simone per tutti i ragazzi:

Maria allora prese trecento grammi di profumo di puro nardo, assai prezioso, ne cosparse i piedi di Gesù, poi li asciugò con i suoi capelli, e tutta la casa si riempì dell’aroma di quel profumo. (Gv 12, 3)

Il nardo è un olio molto profumato e molto prezioso. Il fiore dalle cui radici proviene questo unguento muore per dare il suo profumo (il richiamo alla morte di Gesù che dona la sua salvezza è evidente!).

Maria compie un gesto “folle” perché “spreca” tutto quell’olio (il suo valore probabilmente era uguale alla paga di un anno di lavoro) per profumare i piedi di Gesù: tuttavia questo ci dice che l’unica misura dell’amore è il non avere misura. Questo gesto così semplice ma anche così solenne avviene non nel tempio ma in una casa, luogo delle relazioni quotidiane, luogo dove ormai abbiamo passato la maggior parte del nostro tempo nelle ultime settimane.

Nella casa di Maria Gesù è amato, nella casa di Maria si sparge il profumo di quell’olio, che è il profumo dell’amore di Dio per noi. Oggi, anche a casa nostra, piccola chiesa domestica, impegniamoci a spargere il profumo della presenza di Dio, che contrasta il fetore dei nostri peccati.

• Il messaggio dei catechisti a tutti i bambini e ragazzi:
    (tutto il materiale della diocesi disponibile qui)
  • Disponibile qui il video che il diacono Antonio ha preparato per bambini e ragazzi.
  • Disponibile qui un introduzione alla Settimana Santa con un piccolo messaggio dell’Arcivescovo Delpini.