“CORRIAMO VERSO LA META” (Fil 3,14)

Home > Parrocchia > Riflessioni > “CORRIAMO VERSO LA META” (Fil 3,14)

17 novembre 2019

“CORRIAMO VERSO LA META”
(Fil 3,14)

Prima Domenica di Avvento

Carissimi, con l’Avvento che inizia questa domenica, vogliamo anche noi fermarci per pregare di più e riscoprire i tratti di questo tempo speciale, lasciandoci guidare dal testo della lettera pastorale del nostro Vescovo “la situazione è occasione”.
Dice il nostro Vescovo:” l’anima della vita cristiana è l’amore per Gesù: il desiderio dell’incontro, il sospiro per la comunione perfetta…”.

Tutto questo diviene speranza nell’attesa del Suo ritorno glorioso. Senza questa attesa-speranza tutto diviene volontarismo, cose da fare, verità da difendere, consenso da mendicare. Troppo spesso l’Avvento viene ritenuto momento felice pieno di sentimenti nostalgici (il Natale, i sentimenti), invece l’Avvento è Attesa del Signore glorioso.

Sono sei settimane nel Rito Ambrosiano che fanno pensare alle cose ultime, definitive. Paolo nella lettera ai Filippesi ricorda come la vita cristiana sia una corsa verso una meta sicura, buona, la corsa verso Gesù stesso. E non è cosa da poco! “Non sono certo giunto alla meta, ma mi sforzo di correre per conquistarla, perché anch’io sono conquistato da Cristo Gesù”.

Anche noi amiamo il Signore, ma non lo vediamo, ma conquistati da Lui, corriamo verso di Lui. L’Avvento che viviamo ci deve orientare nella direzione della speranza, dell’impegno quotidiano.

Il vostro parroco don Adelio