Dal 18 maggio TORNA IL POPOLO

Home > Parrocchia > Riflessioni > Dal 18 maggio TORNA IL POPOLO

17 maggio 2020

Dal 18 maggio TORNA IL POPOLO

I recenti provvedimenti nazionali consentiranno dal 18 maggio di celebrare l’Eucaristia con la presenza del popolo di Dio, sebbene ancora con regole e limitazioni. Distanziamento, mascherine, pulizia delle mani, messe contingentate a numero limitato.

In queste settimane quasi tutti hanno vissuto il “digiuno eucaristico”: non poter partecipare alla celebrazione e non poter ricevere la Comunione è stato avvertito da molti come una prova. Tante persone e non poche famiglie non si sono scoraggiate e con i vari mezzi a disposizione hanno pregato con il Papa, il Vescovo, la comunità, collegandosi alla celebrazione della Messa e anche alle catechesi, al Rosario, alla Via Crucis. È stato importante che quei momenti siano stati vissuti non come spettacoli cui assistere, ma come gesti di fede da compiere.

Ora potremo dire non che “torna la Messa”, ma che “torniamo noi alla Messa”, sentendo anzitutto che l’Eucaristia è un dono per il quale vale la pena vincere ogni tentazione di abitudinarietà o apatia. E ricordando anche che ciascuno “fa” la propria Messa – al di là dei riti, dei celebranti, degli aspetti esteriori – quando in essa costruisce il proprio rapporto con Gesù.

E non trascurando che il fine della vita cristiana è la carità che edifica la comunità dei fratelli, testimoni del Risorto, e carità che si prende cura di chi vive in povertà, nel bisogno, ai margini. Situazioni che prossimamente potranno drammaticamente, e tristemente, aumentare in conseguenza dei danni causati dalla pandemia.

Noi cristiani ora ritorneremo a vivere dell’Eucaristia, celebrando, mangiando di Lui, ma tutto questo porti ad un vero rinnovamento interiore significativo. Un grazie a chi ha aiutato e aiuterà le nostre Parrocchie in tutti i sensi.

Buon cammino, insieme!