E Viviamo il Mistero di un Dio fattosi Uomo

Home > Parrocchia > Riflessioni > E Viviamo il Mistero di un Dio fattosi Uomo

29 dicembre 2019

“E Viviamo il Mistero di un Dio fattosi Uomo”

Papa Francesco, scrive nella recente lettera sul presepe. “Dio sconcerta… è fuori dai nostri schemi”: così il Papa ci invita a vivere il Natale per raggiungere il senso ultimo della vita, così che questa festa cristiana non cada nell’abitudine, non ceda alle mode, non si arrenda alle prove della vita.

Dio si presenta così, in un bambino, per farsi accogliere tra le nostre braccia. Nella debolezza e nella fragilità nasconde la sua potenza che tutto crea e trasforma. Sembra impossibile, eppure è così: in Gesù Dio è stato bambino e in questa condizione ha voluto rivelare la grandezza del suo amore, che si manifesta in un sorriso e nel tendere le sue mani verso chiunque. Il modo di agire di Dio quasi tramortisce, perché sembra impossibile che Egli rinunci alla sua gloria per farsi uomo come noi.
Che sorpresa vedere Dio che assume i nostri stessi comportamenti: dorme, prende il latte dalla mamma, piange e gioca come tutti i bambini! Come sempre, Dio sconcerta, è imprevedibile, continuamente fuori dai nostri schemi.

Dunque il presepe, mentre ci mostra Dio così come è entrato nel mondo, ci provoca a pensare alla nostra vita inserita in quella di Dio; invita a diventare suoi discepoli se si vuole raggiungere il senso ultimo della vita.

(Lettera sul significato e il valore del presepe n. 8)

Il vostro parroco don Adelio e tutti i sacerdoti della comunità