Lasciamoci evangelizzare dai poveri

dai poveri”

Giornata diocesana della Caritas
III^ Giornata mondiale dei poveri

La speranza dei poveri non sarà mai delusa (Sal 9,19). Queste parole dette dal Papa all’inizio del suo messaggio in occasione della terza giornata mondiale dei poveri, ci danno in sintesi il senso di questa domenica. Il Salmo esprime tutta la realtà del mondo: i poveri, gli umili in balia dell’arroganza, dell’iniquità dei potenti. Al tempo in cui il salmo è stato scritto la sperequazione di pochi generò un gruppo di indigenti e la ricchezza era di pochi… anche noi oggi assistiamo a molte forme di schiavitù a cui sono sottoposti milioni di uomini, donne e bambini.

Questa giornata non mira solo a sostenere e suscitare nuovi volontari che si dedicano al mondo della povertà, ma anche ad aumentare in ognuno l’attenzione piena che è dovuta ad ogni persona che si trova nel disagio. Questa attenzione è l’inizio della vera attenzione per i poveri. Questa attenzione non è molte volte viva in noi, ed è fatta invece di ascolto, di vicinanza quotidiana.
È necessario cambiare mentalità per riscoprire l’essenziale. Essere capaci di un sacrificio per un vero atto di amore. A volte basta poco per restituire speranza, basta fermarsi, sorridere, ascoltare.

I poveri non sono numeri, ma persone! Anche per Gesù l’amore per ognuno, ma anche per i sofferenti, i poveri, è un valore. Per Lui regnare è servire. Una strada consumata per stare con i lebbrosi, zoppi, ciechi, storpi, a far ritrovare loro dignità.
Chi sfama, cura, visita non volta le spalle, ha una mentalità inclusiva e non per partito preso esclusiva, e giudicante.