“LI ACCOLSERO CON GENTILEZZA” (AT 28,2)

Home > Parrocchia > Riflessioni > “LI ACCOLSERO CON GENTILEZZA” (AT 28,2)

19 gennaio 2020

“LI ACCOLSERO CON GENTILEZZA” (AT 28,2)

Settimana di Preghiera per l’unità dei Cristiani

Una settimana per pregare il Signore per l’Unità dei cristiani, è un’iniziativa molto importante. Sì! Noi Chiesa vogliamo accogliere, e vivere insieme a tutti i nostri fratelli cristiani. La frase scelta è negli Atti degli Apostoli, e si riferisce all’accoglienza degli abitanti di Malta nei confronti di Paolo. Quest’accoglienza, è avvenuta dopo un naufragio della nave su cui Paolo era imbarcato. Una situazione difficile e molto critica. A fronte di questa difficoltà, Paolo sperimenta anche un’accoglienza sorprendente di quella popolazione. Gli abitanti videro i naufraghi e li accolsero con rara umanità recita la Bibbia di Gerusalemme, erano duecentosettantasei persone e nessuna perì, ma furono tutte salve.

Questa immagine ci dice innanzitutto che anche oggi tutti noi dobbiamo accogliere, i cristiani divisi, ma anche i naufraghi di oggi, che hanno perso tutto. In questo racconto degli Atti, è racchiusa la volontà di salvezza da parte di Dio, ma anche l’impegno verso l’unità che tutti devono avere gli uni, gli altri.

Preghiamo in Questa settimana per l’unione fra noi cristiani in una reciproca gara di solidarietà.