Quaresima: tempo di fede vissuta, come Abramo

Home > Parrocchia > Riflessioni > Quaresima: tempo di fede vissuta, come Abramo

15 marzo 2020

“Quaresima: tempo di fede vissuta, come Abramo”

Carissimi viviamo questo tempo particolare non perdendo la vera fede in Dio e nel Signore Gesù. Questa domenica ci ripropone il tema della fede, della nostra fede cristiana. Scriveva l’allora card. Ratzinger, poi Papa Benedetto XVI: ”Il nocciolo della crisi della Chiesa in Europa è la crisi della fede”. Se ad essa non troviamo una risposta tutte le altre riforme saranno inefficaci” … ”Non è tanto una fede intellettuale, ma di una” fede viva”, di una fede che pervade la vita. Il senso di smarrimento, di crisi delle relazioni, della nostra società nasce e si alimenta proprio dalla dimenticanza di Dio”.

Il tema della fede nel mondo come recuperarla? Non è sufficiente parlare al mondo, stare nel mondo, ma occorre pensare che la fede cristiana parte sempre dalla passione, morte e risurrezione di Gesù. Il mondo vedrà Dio quando i cristiani vivranno a partire dall’insegnamento della Sua Passione, Morte e Risurrezione. Questo ci ricorda la Quaresima, questo ci ricorda il Credo che recitiamo in questo tempo! Io credo in Dio Padre Onnipotente! Credo in Dio che è Padre, che può cambiare le sorti della storia umana, anche di questa situazione di epidemia. Preghiamo Dio perché ci doni la Pace e la salute. in questo tempo. Voglio benedire soprattutto i malati, i medici, gli infermieri provati da turni molto stancanti. Il Signore ci benedica!!
Viviamo dunque così questo tempo, verso la Pasqua!

Il vostro parroco don Adelio