Gesù trasforma la realtà. Maria aiutaci in questo compito!

Home > Parrocchia > Riflessioni > Gesù trasforma la realtà. Maria aiutaci in questo compito!

8 dicembre 2019

Gesù trasforma la realtà.
Maria aiutaci in questo compito!

Quarta Domenica di Avvento

Molte volte ci domandiamo il motivo della venuta tra noi del Signor Gesù, non è una domanda casuale, oppure rituale, ma è una domanda espressiva e importante. Gesù viene, e per tradizione noi facciamo festa, inventiamo regali, momenti di augurio, anche nel mondo civile, penso a gruppi, associazioni, tutti a Natale vogliono esserci. E questo è certamente bello: ma rimane la domanda perché Tu vieni? La Tua venuta tra noi vuole cambiare la realtà, o meglio il nostro sguardo sulla realtà, Parlando con molta gente, in questi giorni di visita alle famiglie, incontro molti scoraggiati, con gravi problemi che mi dicono: ma reverendo non vede che il mondo non è buono, va male? Sembra che il mondo sia tutto negativo, malvagio.

La Parola di Dio dice che ogni cosa è buona, creata da Dio, e la fede parla di speranza, di gioia. Come la mettiamo? Gesù viene proprio per donarci speranza, gioia nella vita, anche davanti alle difficoltà, alle crisi.
Faccio un esempio tratto da un racconto: un bambino è portato dai suoi genitori a Disney-land prova gioia, ogni cosa è bella. Quando si perde tra la folla la sua esperienza diviene brutta, fino quando ritrova i suoi genitori che danno gioia alla realtà. Così è per noi: Gesù dona forza, speranza e trasforma il male in bene. La vita è sempre buona, perché sempre Lui è con noi. Lui è venuto per darci coraggio. Anche Maria che ricordiamo in questi giorni, come Immacolata, ci accompagna, ci aiuta.
Buon Avvento!