SIGNORE INSEGNACI A PREGARE

Home > Parrocchia > Riflessioni > SIGNORE INSEGNACI A PREGARE

19-23 febbraio 2020

“SIGNORE INSEGNACI A PREGARE”

LE GIORNATE EUCARISTICHE O QUARANTORE

È il tema di queste Giornate Eucaristiche, dette anche Ss. Quarantore. Secondo un’antica tradizione nata proprio a Milano da Sant’Antonio Maria Zaccaria, le quarantore vogliono essere un modo di stare vicini a Gesù presente nell’Eucarestia nelle sue ultime quaranta ore di vita, nella sua Passione.

Ecco perché proprio in questa occasione siamo invitati a rimanere in preghiera davanti a Lui, presente nel segno più grande del Suo amore, l’Eucaristia appunto. Ma qualcuno potrebbe dire, ma ne vale la pena? E Gesù mi ascolterà? Certamente sì: Lui parla ancora oggi, Lui risorto vive ed è presenza efficace nella sua Chiesa. Ecco perché in questi giorni, secondo il programma esposto, occorre fermarsi, dedicargli del tempo e certamente chi dedica tempo a Lui, ne riceve forza, vita, salvezza.

Il tema scelto dalla nostra Diaconia, è molto bello: è un ripercorrere la Preghiera nelle sue varie forme. Preghiera di intercessione, preghiera di adorazione, preghiera corale. Gesù pregava, soprattutto nei momenti decisivi della Sua vita. Così anche noi suoi discepoli non possiamo esimerci di essere uomini e donne, giovani di preghiera. Non una Preghiera frettolosa, ma confidente, umile, Vera!

• Mercoledì 19 febbraio
    ore 21.00 Velate, S. Messa solenne di Apertura delle Quarantore
  • Giovedì 20 febbraio
    ore 21.00 Ronco, Adorazione comunitaria “La preghiera di Adorazione