Una nuova Pentecoste in tempo di Coronavirus

31 maggio 2020

Una nuova Pentecoste in tempo di Coronavirus

Carissimi parrocchiani,
oggi viviamo la Festa solenne della Pentecoste, della discesa dello Spirito Santo nella Chiesa degli apostoli, ma anche nella Chiesa di oggi. Lo Spirito santo è presenza di Dio, è forza per conoscere e testimoniare il Vangelo anche oggi.

Questo tempo di Corona Virus cosa ci ha insegnato? Abbiamo visto una riscoperta del senso religioso, una preghiera costante in famiglia, un uso bello e promettente delle tecnologie per essere collegati anche nell’alimentare la nostra fede. Ne è uscita una Chiesa più povera, più evangelica, più vicina ai sofferenti! Questi doni non dobbiamo perderli, anzi riconquistati, farli nostri.

La Pentecoste vuole essere però anche un segno di Unità. È il grande dono dello Spirito Santo. Un dono che fa di noi una cosa sola, intorno al Vangelo, alla salvezza di Gesù. Siamo dispersi, a volte disuniti, ognuno vaga per la sua via, che è l’egoismo, la superbia, l’invidia, il fare da soli. Lo Spirito invece unifica, riunisce, non disperde. Quanto fa bene anche a noi sentirci dire che lo Spirito fa UNITA’.

Il nostro essere Comunità pastorale, che quest’anno compie 10 anni dalla sua costituzione, ci deve far riflettere. Non basterà esserlo, ma vivere sempre più come comunità unita verso la meta del Vangelo. Uniti sempre!

Preghiamo lo Spirito Santo per vivere così.