“Venite a me voi tutti che siete affaticati e oppressi”

Home > Parrocchia > Riflessioni > “Venite a me voi tutti che siete affaticati e oppressi”

11 febbraio 2020

“Venite a me voi tutti che siete affaticati e oppressi”

28^ Giornata Mondiale del malato

In occasione della Madonna di Lourdes 11 Febbraio, la Chiesa ci richiama a considerare il mondo della malattia, del malato. È importante sottolineare l’urgenza dell’attenzione verso questo aspetto della vita umana. E il punto di vista che ci viene proposto parte proprio dall’invito di Gesù: ”Venite a Me”. Cioè non appiattite il discorso della sofferenza, della malattia solo su un piano medico scientifico, ma trovate sollievo supportando la malattia con una visione di Fede.

Gesù infatti è venuto a dare speranza, conforto in ogni momento della nostra vita. La sofferenza ci rende tutti uguali e attraverso di lei si sperimenta quel metterci in fila come Gesù sulle rive del Giordano, uno tra i tanti. Gesù si è fatto umile, in fila come un peccatore, un mendicante. Ed è per questo che il sofferente, il malato assomiglia più di tutti a Lui, l’Agnello che si dona a tutti. Ed è proprio in quel momento che sentiamo la Sua Voce che dice: “Venite a Me voi tutti che siete affaticati ed oppressi”. La Sua Voce, ci rincuora, ci dona speranza, anche se ancora sofferenti. Si può vivere la sofferenza da disperati, oppure nella fede, nella speranza, chiediamo di essere vicini ai malati, donando loro speranza, fede, carità.

La Madonna apparsa a Lourdes ci accompagni sempre!