Il Vangelo in forma povera -2-

Home > Parrocchia > Riflessioni > Il Vangelo in forma povera -2-

Domenica 10 gennaio 2021

Riflessione sull’omelia del Vescovo Mario Delpini in occasione del decennio di costituzione della nostra Comunità Pastorale

Il Vangelo in forma povera
-2-

“Il Signore Gesù se ne andava per città e villaggi predicando”

La comunità cristiana le sue strutture sono un accampamento da cui partire, più che fortezze in cui rifugiarsi.

Con questa frase il Vescovo invita e riconsiderare calendari, iniziative non come cose inamovibili, ma sempre in modalità nuove per andare incontro alla gente. Essi sono da considerare come esperienze che rendono saggi, più che tradizioni indiscutibili. Sono parole su cui riflettere.

Anche nelle nostre comunità le iniziative ci devono rendere saggi, capaci di interpretare la realtà, attenti alle persone più che caricare le persone di un peso insopportabile. Rendere saggi, cosa significa? Capaci di capire, di fare iniziative adatte alla nostra gente.

Ma il nostro Vescovo raccomanda anche di essere dei nomadi, non vagabondi che non sanno dove andare, senza meta, ma sempre in partenza per zelo ed obbedienza. Protesi verso il futuro e solleciti per la gioia e la speranza degli altri. Davvero noi cristiani portiamo speranza, gioia?Il Natale, l’anno nuovo dovrebbero dare a tutti proprio questa inesauribile fortezza di portare a tutti la gioia della nascita di Gesù, salvezza dell’umanità intera.

La comunità pastorale ha chiesto alle Parrocchie di ripensare i propri cammini per renderli più adatti a continuare l’annuncio del Regno di Dio.