Proposte di Lettura per l’AVVENTO e il NATALE

Home > Biblioteca > Proposte di Lettura per l’AVVENTO e il NATALE

Un minuto a mezzanotte
(Daniela Cologgi, Martina Peluso)

pg. 48
ed. Paoline
n° 22142

E’ un libro prezioso, da leggere e regalare. Una fiaba moderna, tra il sogno e la realtà, che ci racconta come tutti sulla Terra siamo interconnessi e come ogni nostro gesto di aiuto reciproco, anche piccolo, possa migliorare il mondo… e la nostra stessa vita. Età di lettura: da 6 anni.

Natale con Papa Francesco
(Bimba Landmann)

pg. 32
ed. San Paolo
n° 22144

E’ il Natale raccontato seguendo passo passo la traccia del Vangelo e spiegato dalle parole di Papa Francesco. Dall’annuncio a Maria alla nascita di un figlio, al viaggio a Betlemme di Maria e Giuseppe, dalla nascita di Gesù in una semplice stalla. Età di lettura: da 6 anni.

Natale  (memoria, silenzio, utopia)
(J. B. Metz, L. Boros, L. Santucci)

pg. 72
ed. Queriniana
n° 16124

E’ un prezioso invito a riflettere sui significati autentici del Natale, secondo la prospettiva e la sensibilità di tre autori molto diversi fra loro…

Ti racconto il Natale
(Papa Francesco)

pg. 190
ed. San Paolo
n° 16125

Perché celebriamo il Natale? Chi sono i personaggi che vengono ad abitare il nostro presepe casalingo? Che cosa dice di loro il Vangelo e come possiamo renderli significativi per la nostra vita di oggi? Nelle sue omelie, a Santa Marta, papa Francesco commenta e racconta i brani della Natività.

Le parole dell’attesa  (in una stella ho trovato la libertà)
(Ignazio Punzi)

pg. 93
ed. San Paolo
n° 16034

L’Avvento è il Tempo dell’Ascolto, il Tempo del Cammino e del Desiderio, il Tempo dell’Attesa, il Tempo dell’Evento, il Tempo dell’Incontro, della Filialità e della Fraternità: sono trentacinque pensieri e relativi commenti che intendono offrirsi come “compagni di strada” per sostenere e nutrire il nostro cammino quotidiano verso il Natale.

La Tua luce ci dona speranza
(24 rituali per l’Avvento)
(Anselm Grün)

pg. 114
ed. Messaggero S. Antonio
n° 16032

Per ogni giorno dell’Avvento l’autore suggerisce una riflessione, un esercizio pratico e un piccolo rituale da sperimentare concretamente, la ricchezza esistenziale dell’Avvento e del Natale attraverso i simboli che li caratterizza: il bambino divino, la corona, la candela, il presepio, l’albero, l’angelo, la stella, la notte santa.

Camminando tra pastori e re Magi
(meditazioni)
(Luigi Maria Epicoco)

pg. 95
ed. San Paolo

n° 16025

E’ un piccolo diario dell’anima in preparazione al Natale, con brani tratti dalle pagine più belle di don Luigi Maria Epicoco. Il volume è strutturato in sette brevissime meditazioni per 4 settimane, con una ripresa alla fine di ogni settimana.

Potrebbero interessarti..